torna su
Iscriviti alla nostra newsletter
Buona Festa della Mamma!
28/04/2017
La Festa della Mamma si avvicina e da sempre i bambini si divertono a sorprendere le loro mamme con tutto il loro amore: un fiore profumato, un origami a forma di cuore o, perché no, un gustosissimo dolcetto. Ma prima di suggerirvi la ricetta che abbiamo in mente, vi racconteremo le origini di questa Festa…
Read more

La storia della Festa della Mamma ha radici molto molto lontane, perché in principio veniva festeggiata dagli antichi Greci: durante le loro celebrazioni ricordavano la dea Rea, la madre di tutti gli Dei. Negli stessi secoli, gli antichi romani festeggiavano per ben un’intera settimana la divinità Cibele, simbolo della natura e di tutte le madri. 
Nel tempo, la ricorrenza acquisì un significato sempre più profondo, ovvero quello di ricordare l’importanza della figura materna all’interno della famiglia. Infatti, la storia narra che il giorno della Festa della Mamma era, per tutti i ragazzi che vivevamo lontano delle famiglie, una meravigliosa occasione per presentarsi a casa con un grande mazzo di fiori per le loro amate mamme.

Tornando ai nostri usi e costumi, quali sono i fiori simbolo di questa festività? Se preferite i colori accesi, vi proponiamo le azalee fucsia per le mamme più energiche e passionali; oppure, il candore dell’orchidea bianca per le mamme riservate e raffinate. Per donne romantiche e sognatrici suggeriamo, invece, la rosa della sfumatura più rosa che ci sia: le incanterà! Poi, se deciderete di accompagnare i fiori con il dolce che abbiamo scelto per l’occasione, la vostra sarà la mamma più felice al mondo… 

Cupcakes alle rose
1) Incidete un baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, e ricavate i semini con un coltellino affilato. Mettete la spezia in una ciotola, unitela a 245 gr di burro ammorbidito, 180 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e montateli, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate 3 uova, uno alla volta, con 300 gr di farina setacciata, mezza bustina di lievito e alternateli con 2 dl di latte, mescolando finché il composto sarà morbido e omogeneo.

2) Suddividete il composto in 16 pirottini di 7 cm di diametro e cuoceteli infornateli a 170° per circa 25 minuti. Fate riposare in forno per 5 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.

3) Per decorare i cupcake, lavorate del burro ammorbidito con 360 gr di zucchero a velo. In seguito, unite il composto ottenuto con 3 cucchiai di sciroppo di rose. Con una tasca da pasticciere con bocchetta a stella, decorate i cupcakes con la crema rosa.

4) Decorate i cupcakes con alcuni petali di rosa e tenete in frigo, fino al momento di servire.

Buon appetito e buona Festa della Mamma!

Close post