torna su
Iscriviti alla nostra newsletter
L’Estate è tutto il divertimento d’Italia!
02/07/2018
Quest’anno, l’estate è tutto: cinema, musica, teatro, letteratura e ancora e ancora… un’infinità di emozioni alla portata du tutti, “cucite” su format già rodati o su formule inedite pronte per essere sperimentate. E allora seguiteci: da nord a sud dello Stivale, vi condurremo in un viaggio per scoprire insieme l’estate del divertimento.
Read more
Milano Summer Festival (fino al 27 luglio): oltre un mese di musica dal vivo per la città meneghina, che ospita un cartellone di nomi nazionali e internazionali tra cui Caparezza, Iron Maiden, Alice in Chains, The Chemical Brothers, Alanis Morisette e Robert Plant in chiusura. Quale tra questi è il gruppo che ha segnato le note della tua adolescenza e vorresti far conoscere ai tuoi bambini?

I Suoni delle Dolomiti (fino al 31 agosto) è un festival magico, ci viene da dire “ai limiti del surreale” per via dello straordinario incontro tra natura e musica. Dal 30 giugno, sul palcoscenico delle Dolomiti trentine si stanno esibendo, infatti, molti nomi importanti del panorama rock, jazz, della musica classica e folk o della canzone d’autore. Da Gidon Kremer a Paolo Fresu, da Ginevra di Marco a una leggenda come Graham Nash o a un autore di culto come Grant-Lee Phillips. Pensiamo che un’esperienza di questo tipo rimanga per sempre impressa nei ricordi dei bambini che avranno il privilegio di viverla.

Mittelfest: sono i Millenials i protagonisti di questa nuova edizione del Mittelfest a Cividale del Friuli. I giovani del nuovo millennio, in scena nel segno della nuova Europa insieme ad artisti di oltre venti paesi della Mitteleuropa e dei Balcani. Una rassegna di teatro, danza e musica caratterizzata da un mix di cultura alta e popolare che fino al 15 luglio proporrà ogni giorno nuovi spettacoli. 

Operaestate: sta per iniziare “Dei conflitti e delle civiltà”, l’edizione 2018 del festival estivo bassanese che quest’anno ha come filo conduttore due ricorrenze importantissime della nostra storia: l’anno europeo del patrimonio e l’anno di chiusura del centenario del primo conflitto mondiale. Due temi di valore, inaugurati con due eventi di altrettanto valore: una parata spettacolare che l’11 luglio attraverserà il centro storico della città, colorandolo di affascinati creature marine. Il 14 luglio, invece, andrà in scena “Il combattimento di Tancredi e Clorinda”, un’opera ambientata lungo il Brenta, in Villa Ca’Erizzo Luca, un luogo simbolo di civiltà. Immaginate la sorpresa del bambini nel vedere la città trasformata in un palcoscenico di emozioni…

La Notte della Taranta: dal 3 al 25 agosto in Salento si balla la Taranta! Un eventone itinerante che lascerà il segno in ventun città diverse per poi concludere a Melpignano con il tradizionale omonimo Concertone. Una nota per tutti i bambini che per Ferragosto si troveranno a Torrepaduli e che, in questa tappa, potranno vedere ballare gli alunni del corso di pizzica locale.

Umbria Jazz: per i piccoli e i grandi amanti del Jazz c’è un appuntamento annuale che non si può proprio saltare. Dal 13 al 22 luglio, Perugia ospiterà per la sua quarantacinquesima edizione di tributo al genere nomi come Quincey Jones, Gilberto Gil, Paolo Fresu, etc… Ai tuoi bambini piace il Jazz?

La Notte dei Poeti (dal 13 al 29 luglio): un teatro di pietra in riva al mare sardo di Pula, lì dove tramonta il sole e sorge la luna, ospita il 35° Festival La Notte dei Poeti. Quattordici titoli, tra cui tre prime nazionali, in un vero e proprio contesto da fiaba per grandi e piccini.

Festival Internazionale di Narrazione: ad Arzo, nel weekend che chiude agosto e apre settembre, tante storie per adulti e bambini, musica e arte nella diciannovesima edizione del Festival Internazionale di Narrazione. C’è anche una bellissima novità: verranno aperti nuovi palcoscenici naturali nei siti delle cave di marmo della zona.

Vi auguriamo buona Estate e tanto tanto divertimento!
Close post