torna su
Iscriviti alla nostra newsletter
Oceani: un mondo di motivi per amarli
01/06/2017
Ogni 8 giugno, il mondo celebra l’immensa importanza degli oceani per il benessere del Pianeta. È proprio così, gli oceani sono un bene preziosissimo che va salvaguardato da tutti noi. Perché? Prima di tutto perché la Terra è formata dal 70% di acqua e poi… Continua a leggere per scoprire di più sugli oceani.
Read more
> Dove si trovano le acque oceaniche più calde? Si trovano nel Golfo Persico: queste acque dell'Oceano Indiano sono ufficialmente le più calde al mondo; pensate che raggiungono i 35 gradi di temperatura. 

> Dove si trovano le acque oceaniche più salate? Questa è più facile… Chi non sa che il Mar Rosso è il re dei mari salati? :) L'elevata evaporazione e il basso apporto di acqua fresca lo rendono il punto più salato di tutti gli oceani (oltre il 40% di salinità).

> Quante specie di pesci sono state identificate finora negli oceani? Sono state identificate 20 mila specie di pesci: secondo gli scienziati ne rimangono da identificare altrettante.

> Quanto misurava in altezza la più grande onda oceanica mai documentata? La più grande onda oceanica mai osservata misurava 32,3 metri, come un palazzo di 12 piani.

> Quale percentuale di abitanti del mondo vive entro gli 80 chilometri dalla costa del mare? Circa il 70% della popolazione mondiale (3,6 miliardi di persone). Secondo gli esperti, la popolazione che abita vicino al mare è destinata a raggiungere quota 6,4 miliardi entro il 2028. Due terzi delle città più grandi del mondo con più di 2,5 milioni di abitanti sono collocate in aree costiere.
Close post